I PERCORSI NATALIZI IN VAL DI FIEMME

  • PASSEGGIATA NEL BOSCO DI ZANOLIN (ZIANO): Una passeggiata nel bosco con tanti piccoli tesori da scoprire: una quarantina di presepi si affacciano su un sentiero ad anello sopra Zanolin. Sono stati creati dagli abitanti di Ziano per invitare a respirare l’atmosfera natalizia a contatto con la natura. Lungo la passeggiata dei presepi, i visitatori hanno la sensazione di camminare fra migliaia di “alberi di Natale”, visto che il sentiero parte da via Cavelonte e si inoltra in un bosco di abeti e larici. I presepi rimangono esposti per tutto l’inverno, regalando così l’occasione di una bella ed originale passeggiata su un tracciato normalmente poco battuto. Sono consigliati scarponcini e bastoni da trekking.
  • TESERO E I SUOI PRESEPI: Dai vicoli di Tesero e dalle corte si affacciano cento presepi artigianali, illuminati fino alle 23.00. Il centro storico è un percorso alla riscoperta di luoghi affascinanti e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e conservazione: le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio. Nel frattempo Piazza Cesare Battisti, con  lo storico grande presepio da sfondo e le casette in legno del mercatino natalizio, invita a tuffarsi nelle degustazioni di prodotti tipici.
  • LA VIA DI BETLEMME: Dal 5 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021, il paese di Varena si trasforma in una piccola Betlemme con un grande presepio illuminato la sera. Un chilometro di sentieri conduce alla scoperta di novanta personaggi, alti un metro, e un centinaio di animali. La capanna di Gesù Bambino è circondata da un piccolo paese con la locanda, la stalla, il forno e le botteghe degli artigiani. “La via di Betlemme” rievoca mestieri antichi come la tosatura delle pecore, la filatura della lana, il recupero della legna, la battitura del grano. L’enorme Presepio viene sistemato sul prato innevato che costeggia via Alpini e occupa 2500 metri quadrati. Quando scende la notte, 200 punti luce illuminano la Natività creando un’atmosfera incantata. 
  • IL PERCORSO DELL’ACQUA: Il Percorso dell’Acqua è un itinerario che vi accompagnerà nelle vie più antiche del paese, attraverso vicoli carichi di storia e tradizione, alla scoperta delle fontane di Predazzo. Predazzo sorge alla confluenza di due torrenti, è un paese ricco d’acqua e di fontane, una diversa dall’altra, ognuna con una sua storia da raccontare. Accanto ad ogni fontana sono stati collocati dei pannelli che, oltre alle informazioni storiche sul singolo manufatto, riproducono alcuni scorci storici delle fontane stesse. Dopo la recente sistemazione delle fontane, il Comune di Predazzo ha realizzato questo percorso di circa tre chilometri, costituito da venti tappe per riscoprire le fonti d’acqua lungo le vie e i vicoli del centro storico. Un tempo le fontane erano luogo di socializzazione, dove fare il bucato scambiandosi qualche pettegolezzo; dove gli animali si abbeveravano e dove ci si recava per rifornirsi di acqua potabile. Fare questa passeggiata sarà un po’ come fare un salto nel passato e scoprire usanze e tradizioni a molti sconosciute. L’itinerario è percorribile tutto l’anno, anche nella stagione invernale… anzi, durante il periodo delle festività natalizie il percorso assumerà un aspetto ancora più bello ed artistico.

Per maggiori informazioni visitate il sito visitfiemme.it

Commenti disabilitati su I PERCORSI NATALIZI IN VAL DI FIEMME